I PONY GAMES

I pony games  o giochi pony sono innanzitutto un mezzo pedagogico e poi sportivo.

Sono attualmente il metodo più moderno per iniziare l’equitazione.

Anche bambini di età inferiore ai sei anni possono iniziare questa attività.

VALORI PEDAGOGICI

I bambini emergono e apprendono attraverso il gioco. Questo sport equestre permette ai bambini, ma anche agli adulti, di imparare l'equitazione in modo ludico e pedagogico.

Questa nuova metodologia di avvicinamento per i più piccoli consente di associare il gioco alla formazione tecnica introducendo la modalità di lavoro in squadra con tutti i vantaggi rispetto allo stare insieme, fondamentale per questo target d’età.

I Pony Games consentono al bambino di trovare un nuovo compagno di gioco con il quale fare tante stimolanti esperienze,  contribuendo alla formazione e all'inserimento dei più giovani nelle regole della vita sociale, grazie al suo spirito di gruppo.

RAPPORTO CON L’ANIMALE

Come in ogni attività equestre, il rapporto pony/cavaliere è molto importante nei Pony Games. E’ dunque essenziale che fra i due non esista contrasto, ma una ricerca di comprensione reciproca. Ogni violenza verbale o fisica è dunque esclusa. Speroni e frustino sono vietati.

Questa assenza di mezzi di coercizione impone un modo di procedere basato sulla complicità e la fiducia. Così solo con un giusto equilibrio fra il pony ed il cavaliere si può ottenere un buon risultato.

RESPONSABILIZZAZIONE E VOLONTA’

I Pony Games, per natura, partecipano alla formazione del carattere del cavaliere e condizionano il suo comportamento sul piano individuale e nel rapporto con gli altri:

il giovane cavaliere accetta le regole del gioco, le decisioni dei giudici e non cerca di riportare la responsabilità degli errori commessi sull’animale o sui suoi compagni di squadra, quando un cavaliere commette un errore tocca a lui stesso correggerlo,un gioco deve sempre essere portato a termine correttamente, quest’obbligo di andare fino alla fine del gioco e questa possibilità di accettare consapevolmente l’errore commesso, favoriscono la perseveranza, la volontà,l’assunzione di responsabilità, lo spirito di squadra, la buona atmosfera ed il rispetto del prossimo, ogni cavaliere è integrato in una squadra.

LE ORIGINI

I Pony Games sono apparsi in Inghilterra alla fine degli anni 50. In questo periodo in Gran Bretagna, l'equide costituiva ancora un modo di locomozione ed una pratica usuale pertanto i cavalieri in erba

dovevano imparare a circolare con spigliatezza sia in ambiente naturale che urbano, ovviamente a bordo strada, e dovevano saper affrontare tutte le situazioni.

In questo paese, a forte cultura equestre, il gioco a squadre e la competizione sono apparsi il miglior metodo di apprendimento.

Il successo fu immediato e totale.

D'altronde i migliori cavalieri britannici attuali, sia in salto ostacoli che in completo, sono nati da questa scuola.

Oggi i Pony Games sono usciti dalla nazione di origine ed hanno sempre maggiori seguaci in Europa e nel mondo. Le competizioni organizzate permettono di riunire praticanti di tutte le discipline equestri.